L’Abruzzo è uno di quei posti unici dove è possibile ammirare la forza di Madre Natura in tutta la sua purezza. Un terzo del suo territorio è area protetta: può vantare tre Parchi Nazionali, un Parco Regionale e oltre trenta Riserve Naturali che rendono la regione leader assoluto nel campo del “turismo verde”. Laghi dai riflessi cangianti, vette che sfiorano il cielo e larghe spiagge sabbiose: tutto questo è l’Abruzzo. Ma è anche una terra ricca di storia e cultura, costellata di borghi suggestivi e fortezze medievali. Allora sei pronto per un viaggio avventuroso tra mare, colline, montagne e natura rigogliosa? Ti aspettiamo .
L'antichissima Histonium si vuole fondata da Diomede. Città dei Frentani, poi romana; ribelle nella guerra sociale, quindi Municipio. Distrutta da Silla, più tardi fortificata da Teodorico, aggregata quindi al Ducato di Benevento. Nell'802 presa e distrutta da Pipino.
Abbiamo il piacere di portare a vostra conoscenza alcune delle possibili escursioni che potrebbero essere fatte, con gite giornaliere, soggiornando all'Europa Hotel di Vasto.
E poi, ancora, potete anche godervi le nostre più famose attrazioni diurne e notturne, come l'Aqualand del Vasto e la discoteca Baja Village.
La Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci fu istituita nel 1998, si estende per 5 km dalla spiaggia di Punta Penna a sud fino alla foce del fiume Sinello a nord. La Riserva è situata a circa 10 Km a nord di Vasto e si raggiunge abbastanza velocemente dalla statale.
La riserva offre uno dei tratti di costa più belli dell'Abruzzo e d'Italia (ai primi posti nella classifica Vanityfair delle spiagge più belle e pulite), una natura selvaggia ed incontaminata ricca di flora e fauna.
La costa è un misto di sabbia, falesie, dune e roccia combinate con acque blu e fondali marini limpidi e trasparenti dove non è raro incontrare delfini e tartarughe marine.
Il turismo religioso in Abruzzo trova una delle sue mete più emozionanti. L’Abruzzo è da sempre terreno ideale per la ricerca spirituale sia per la particolare posizione geografica, sia per la diversità degli ambienti, dalle vette del piccolo Tibet d’Europa all’Adriatico Selvaggio.
Non a caso l’Abruzzo è stato terreno fertile per lo sviluppo del monachesimo e dell’ascetismo, di cui sono testimonianze affascinanti tanto gli eremi spartani della Majella quanto le ricche abbazie cistercensi e benedettine di cui è disseminata la regione.
I sapori d'Abruzzo sono quelli di una terra generosa in cui si coltivano ancora specialità uniche grazie al paesaggio e al clima irripetibili che in pochi km uniscono la montagna al mare. La carne e i formaggi dominano le tavole delle zone interne, mentre il pesce è il re di quelle costiere.
Vacanze a tutto tondo: mare, montagne, parchi, campagne. Se l’Italia è il giardino d’Europa, la nostra costa ed il suo entroterra ne sono tutt’oggi la sua isola felice. Posto al centro dell’Italia, immerso nel verde, l’Abruzzo trova la sua dimensione digradando dolcemente dalle colline fino al mare Adriatico.
Il paesaggio abruzzese è inoltre costellato di piccoli gioielli disseminati un po' ovunque, segno della presenza stratificata dell'uomo che ben ha saputo integrarsi con un ambiente naturale incontaminato e protetto. Lungo valli e colline si rincorrono piccole città ricche d'arte, castelli, borghi medievali, chiese, palazzi e vere e proprie opere d’arte di epoche diverse. Un mix ben riuscito che fa dell’Abruzzo una delle regioni più affascinanti e tutte da scoprire del Bel Paese.
Il mondo delle tradizioni in Abruzzo è straordinariamente ricco e quasi inalterato dalla vita moderna, custodito e tramandato dalla tenacia e dall'orgoglio delle genti abruzzesi.
Le manifestazioni religiose e folkloristiche abruzzesi infatti sono un patrimonio unico di antichi riti che custodiscono l’identità delle popolazioni e del territorio. Sono ancora oggi il collante delle comunità locali, ne custodiscono storia e saperi.
Anche l’artigianato artistico gode della stessa incontaminatezza delle manifestazioni folkloristiche. Segue modelli propri e offre esempi pregiati e spettacolari nelle forme e nei materiali coltivati dai tempi più antichi.